I prodotti della dott.ssa

Soluzioni di bellezza e benessere naturale a Domodossola

Contattaci

All’interno dell'Erboristeria Parafarmacia D.ssa Valeria Tantardini, a Domodossola, condotta con passione e professionalità dalla dott.ssa Valeria Tantardini, troverai soluzioni naturali per la bellezza ed il benessere.


Scegli tra una vasta selezione di proposte come erbe, tè, tisane, spezie, caramelle, integratori erboristici, cosmetici naturali, profumi e farmaci da banco. Vieni a trovarci e sapremo consigliarti il prodotto più adatto a te!

  • Slide title

    Write your caption here
    Button

Profumo di Domodossola in Contrada S. Agata: evocativo dei sentori del territorio ossolano. 


L’idea di questo profumo nasce all’interno del Pentagono costituito dalle mura dell’Antico Borgo di Domodossola, nel quartiere Motta, in quella che fu Contrada S. Agata, ora Piazza Chiossi, dove troneggia Palazzo Bianchetti, con antichi decori gotici di trifogli, quadrifogli e pigne, testimoni dell’illustre famiglia a cui appartenne (il farmacista Giovanni Antonio, il deputato Giovanni e l’archeologo Enrico), divenuto ora sede della nostra erboristeria.


I nostri sono profumi unici e distintivi, che evocano i sentori del territorio ossolano catturando l'essenza delle meraviglie naturali di questa incantevole regione. Scegliendoli ti immergerai in un percorso emozionale e sensoriale che ti porterà in un viaggio attraverso i paesaggi e le tradizioni della zona.

Contrada S. Agata, la ricerca storica

Nel 1519 a Domodossola, dove ora sorge l’Ospedale S. Biagio, fuori le mura del borgo, un oratorio dedicato a S. Agata fu distrutto dal torrente Bogna, con poderi, mulino e conventino delle suore Humiliate del Terz’Ordine di S. Francesco.

Il percorso che conduceva al nucleo di S. Agata era denominato Contrada S. Agata e corrisponde all’attuale Via Paolo della Silva, il cui tratto centrale, dagli anni ’50, è diventato Piazza Chiossi, in conseguenza dell’abbattimento del Giardino Cintato da Mura (Hortus Conclusus) di Palazzo Silva.

L’ordine delle Humiliate era dedito alla cardatura della lana e alla tessitura. Negli archivi diocesani di Novara si legge, a testimonianza della presenza della chiesetta di S.Agata, di una prebenda di S. Agata eretta presso la Chiesa Collegiata di Domodossola. Le Humiliate di S. Agata di Domodossola possedevano alcuni beni anche a Premia in Valle Antigorio, presso l’Ospizio od Ospedale della Famiglia De Rodis, attiguo all’Oratorio di S. Bernardo, dove svolgevano servizio ai pellegrini in transito dai valichi dell’Arbola e del Griess.

Il 15 giugno, per la festa di S. Bernardo, distribuivano pane, formaggio e vino. La Contrada S. Agata è citata anche da Francesco Scaciga della Silva (1847): “...in Domodossola veggionsi oggigiorno gli stemmi Silva e Morone, scolpiti in marmo, sulla porta, che dalla Contrada di S. Agata mette al cortile dei Silva…”. La porta menzionata dallo Scaciga è il Portale d’Onore che dava accesso a Palazzo Silva. Il portale era adiacente al muro di cinta del giardino di Palazzo Silva di fronte a Erboristeria Tantardini (ora Piazza Chiossi) e permetteva di entrare nel cortile da Via Paolo della Silva (ex Contrada S. Agata), di rimpetto a Vicolo Facini.

Dopo l’abbattimento del giardino e delle sue mura, tale portale fu trasferito e collocato in esposizione nella Corte dei Marmi di Palazzo Silva, tuttora visibile con i suoi stemmi.

Valeria Tantardini

Piramide olfattiva


La piramide olfattiva del Profumo di Domodossola si ispira a piante, alberi, fiori e frutti, tipici del territorio ossolano. Nasce così un magico equilibrio di sentori, che ricordano l’erba appena tagliata dei prati alpini e i freschi effluvi di un ricco bosco montano. Il profumo è indicato sia per uomo che per donna. 

  • Slide title

    Write your caption here
    Button

Scegli i nostri profumi e porta sempre con te le essenze del territorio: vieni a scoprirli in erboristeria! 

Vieni a trovarci!

Dove siamo
Share by: